Gres porcellanato vs pietra naturale: quale è meglio per il controsoffitto della tua cucina?

Gres porcellanato vs pietra naturale: quale è meglio per il controsoffitto della tua cucina?

In quanto cuore della casa, la cucina svolge un ruolo fondamentale nella definizione del design/stile generale degli interni dello spazio abitativo. Pertanto, è necessario considerare diversi fattori nella scelta del materiale, del design e del budget adatti per i piani di lavoro della cucina in quanto è l'area più utilizzata della casa.

Spesso la domanda sta su quale materiale scegliere, pietra naturale o gres porcellanato. Ecco alcuni punti che dovrebbero essere prioritari nella scelta del materiale per il piano di lavoro della cucina.

None

DURATA

Le pietre naturali sono generalmente dure e il granito è considerato uno dei più duri. Tuttavia, a causa del processo di fabbricazione del gres porcellanato, sono leggermente più duri e possono resistere all'usura, rendendoli più ideali come piani di lavoro da cucina.
 

RESISTENZA E SICUREZZA

I piani di lavoro della cucina devono essere resistenti all'umidità, al calore, alle macchie e ai graffi poiché sono esposti ad attività quotidiane come cucinare, cenare e preparare il cibo. Mentre le pietre naturali sono porose e assorbono i liquidi, rendendole più suscettibili alle macchie, le piastrelle in gres porcellanato sono più resistenti all'umidità e al calore e non si macchiano grazie alla loro superficie non porosa. Inoltre, poiché le piastrelle in gres non assorbono acqua, sono considerate più igieniche e sicure per gli alimenti e hanno meno probabilità di ospitare muffe e batteri. Con un ulteriore processo di sigillatura e rivestimento, le pietre naturali come il granito e il marmo offriranno gli stessi vantaggi del gres porcellanato; tuttavia, questo deve essere fatto ogni tanto, con una spesa aggiuntiva.
 

ECONOMICO

Il processo di estrazione e taglio rende le pietre naturali come il granito e il marmo più costose rispetto al gres porcellanato. Inoltre, il lavoro svolto per l'acquisizione di queste pietre naturali le rende costose e la manutenzione periodica e il processo di installazione che richiede tempo. D'altra parte, il gres porcellanato richiede una manutenzione minima, è facile da pulire ed è meno costoso da installare.
 

ATTRAZIONE ESTETICA

Come materiale di origine naturale, marmo, granito, ecc., Sono unici in ogni pezzo con una variazione significativa nel design, che ne rende distinto l'aspetto. C'è anche una limitazione nel colore e nel motivo disponibile per le pietre naturali poiché vengono estratte da luoghi diversi. Se si punta all'uniformità, si preferisce il gres porcellanato perché, grazie al progresso tecnologico, l'estetica delle pietre naturali viene replicata nella sua superficie e nel suo corpo, imitando perfettamente le venature del marmo, la finitura a ciottoli del granito e persino i dettagli intricati di altre pietre naturali. E questo è in aggiunta ai suoi attributi tecnici.


Download our latest catalogue to find more design inspiration for your countertops or visit our Maximus Megaslab page to learn more about our Big Slab collections and its application.