PULIZIA E MANUTENZIONE

PROTEZIONE E MANUTENZIONE DELLE PIASTRELLE CERAMICHE

Per RAKCeramics qualità è al primo posto e cerchiamo di assicurare la piena soddisfazione a tutti i nostri acquirenti così come tutti gli altri materiali da pavimento, anche le piastrelle ceramiche richiedono un'accurata manutenzione a causa di polvere e macchie che possono accumularsi nel tempo e che possono causare spiacevoli danni alla superficie. Per evitarlo, RAK Ceramics raccomanda procedure di manutenzione successive alla posa del materiale, trattamenti protettivi, pulizia quotidiana e intensa in caso di macchie ostinate.

PULIZIA SUCCESSIVA ALLA POSA*

La pulizia successiva alla posa è fondamentale per ogni successivo trattamento e per una corretta manutenzione. Il lavaggio con sostanze acide rimuove tutti i residui di posa e la sporcizia che normalmente si accumula nelle fasi di costruzioni del cantiere (per esempio sostanze fuganti, residui di colla e pittura ). Infatti più del 90% delle contestazioni è dovuta alla mancanza di un'accurata (a volte inesistente) pulizia successiva alla posa in opera. per questo tipo di operazione, può essere utilizzato un qualsiasi detergente a base acida che non emetta esalazioni dannose e non danneggi le fughe. questa procedura ha lo scopo di eliminare tutti i residui di sporcizia, materiali fuganti, intonaci e tutte le altre macchie di sporco incrostato.

Il cantiere deve essere pulito dopo che il materiale fugante è completamente asciutto (minimo 36-48 ore) secondo le seguenti istruzioni :

  • Diluire il detergente (noi raccomandiamo il Deterdek della Fila o similari) con acqua come da istruzioni riportate sulla confezione.
  • Pulire il pavimento accuratamente con una normale spazzola per pavimenti o un mocio o con la macchina pulitrice dotata di dischi con cuscinetti idonei alla pulizia di grandi superfici.
  • Lasciare agire per qualche istante (dipende da quanto sporco è il cantiere).
  • Sfregare vigorosamente con la parte verde di una spugna abrasiva o con una spazzola con setole di nylon.  Nel caso di grandi superfici si può procedere con una macchina per le pulizie dotata di dischi e aspirapolvere*
  • Rimuovere i residui con dei panni in tessuto o un aspirapolvere.


Se sono stati usanti fuganti di tipo epossidico, può essere utilizzato un detergente di differente tipologia (noi raccomandiamo Fila CR10) per rimuovere i residui. Prima di procedere con la pulizia, assicurarsi sempre che il fugante epossidico abbia riposato a sufficienza e seguire le istruzioni indicate qui di seguito:

  • Applicare direttamente sulla superficie da pulire usando un pennello con setole lisce, avendo cura di coprire tutti i residui.
  • Lasciare agire per circa 30 minuti.
  • Sfregarecon una spugna abrasiva o una spatola per rimuovere tutti i residui. Può essere utilizzata anche una macchina per le pulizie per le grandi superfici, dotata degli appositi dischi*
  • Risciacquare abbondantemente
  • In caso di residui persistenti, ripetere la stessa procedura lasciando agire il prodotto più a lungo.

 

* Attenzione: queste istruzioni non devono essere applicate su piastrelle smaltate lucide, perché il materiale abrasivo può danneggiare la superficie.

PROTEZIONE*

Adottare soluzioni per la protezione permette una manutenzione più semplice e rende la superficie del pavimento più resistente alle macchie. Raccomandiamo di utilizzare prodotti dedicati che dipendono dalla tipologia della superficie.

Protezione delle superfici levigate
Raccomandiamo l'utilizzo del FILA MP/90 o prodotti similari per la protezione delle superfici levigate. Attenersi alle istruzioni qui di seguito per l'utilizzo del solvente Fila.

Applicazione

  • Sul pavimento asciutto e pulito, applicare il prodotto concentrato con un pennello, un rullo o un panno. Assicurarsi di spargere il prodotto su tutta l'area, incluse le fughe.
  • Una volta asciutto (dopo circa 4-8 ore) rimuovere ogni eccesso con un panno asciutto e pulito, una macchina pulitrice dotata degli appositi dischi.

 

Vantaggi

  • Rende le superficie resistente all'acqua e alle macchie
  • Rende le fughe resistenti all'acqua e alle macchie
  • Facilita la manutenzione ordinaria

Quantità: 1 litro per circa 30 mq.

 

Protegge le superfici lappate
Raccomandiamo l'utilizzo del FILA PD15 o similare per la protezione delle superfici lappate. Seguire le istruzioni qui di seguito per un corretto utilizzo del solvente Fila.

Applicazione

  • Sulla superficie perfettamente pulita e asciutta e dopo almeno 4-8 ore, applicare la soluzione concentratacon un pennello o un panno. Assicurarsi di applicare il prodotto in modo uniforme, fughe comprese.
  • Sfregare vigorosamente lasciar penetrare bene e rimuovere completamente i residui.
  • A 10 minuti dall'applicazione rimuovere tutti i residui in eccesso del FILA PD15 con un panno di cotone asciutto o con un rullo.

 

Vantaggi

  • Rende la superficie resistente all'acqua e allo sporco
  • Ripristina la lucentezza della superficie
  • Rende la manutenzione quotidiana più semplice

Quantità: 1 litro per circa 70 mq 

 

Protezione per superfici naturalmente strutturate

Nelle superfici strutturate lo sporco si annida più facilmente rendendo la manutenzione più difficile.
In questo caso raccomandiamo FILA STOP DIRT o prodotti similari sia per gli interni che per gli esterni che proteggono le superifici dallo sporco e rendono la manutenzione quotidiana più semplice.

Applicazione

  • Sulla superficie perfettamente asciutta e pulita e dopo circa 4-8 ore dopo la pulizia, applicare il prodotto concentrato con un pennello o un panno. Assicurarsi un'applicazione uniforme includendo le fughe.
  • Sfregare vigorosamente e assicurarsi di lasciar penetrare il prodotto bene e completamente e rimuovere tutti i residui.
  • A 10 minuti dall'applicazione rimuovere tutti i residui in eccesso del FILA STOP DIRT con un panno di cotone asciutto o con un rullo.
PULIZIA QUOTIDIANA*

pulire bene ogni macchia con acqua tiepida. Anche se non danneggiano le piastrelle ceramiche, le macchie possono penetrare nelle fughe se lasciate troppo a lungo. L'acqua è la soluzione ideale perché non lascia tracce se la superficie viene accuratamente asciugata dopo la prima pulizia. se la si lascia umida, possono accumularis residui di minerali che possono essere rimossi.

Se le macchie persistono, si consiglia di utilizzare una funzione a base acida come l'aceto o un detergente neutro come il FILA CLEANER.

A seconda dello sporco, diluire più o meno il detergente. Se la soluzione è molto diluita, non è necessario risciacquare.

PULIZIA INTENSA*

In caso di macchie molto resistenti o incrostate, si può utilizzare un detergente sgrassante o smacchiante. Raccomandiamo il FILA PS/87 o similari.

Diluire propriamente il detergente a seconda dell'effetto desiderato.

Se la soluzione è concentrata, lasciare agire per circa 20-40 minuti per rimuovere le macchie e i residui di fuganti.

* non usare prodotti chimici sulle piastrelle con superfici metalliche perché possono alterare le qualità e danneggiare il prodotto.

 

 

NEED PROFESSIONAL ASSISTANCE?

If you need professional advice on how to solve your tile maintenance issues, please fill in the form.
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei tuoi dati, puoi consultare la nostra politica sulla privacy qui.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalita’ connesse alla mia richiesta. *
Accetto di ricevere email da RAK Ceramics sui loro prodotti, eventi e promozioni.

WE RECOMMEND

FILA

Fila specializes in technical and business consulting and the supply of systems for the treatment, protection and maintenance of all surfaces: marble, granite and natural stone, ceramic, quarry and porcelain tile, terracotta and wood.


ASSISTENZA RAKCERAMICS
SERIVIZI POST-INSTALLAZIONE ESCLUSIVI

COLLABORIAMO CON FILA, LEADER NELLE SOLUZIONI DI PULIZIA, PROTEZIONE E MANUTENZIONE DELLE SUPERFICI CERAMICHE PER OFFRIRVI UN ESCLUSIVO SERVIZIO DI PULIZIA.

  • SERVIZIO PROFESSIONALE POST INSTALLAZIONE
  • VISITA SUL CANTIERE E CONSULENZA GRATUITA
  • PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO
  • IN ESLCUSIVA PER I CLIENTI RAK CERAMICS
  • DISPONIBILE IN 17 PAESI
  • CERTIFICATO DI GARANZIA FILA